Mostra fotografica “Il bello fa bene”

La bellezza salverà il mondo, ha scritto Fedor Dostoevskij. La bellezza non lascia indifferenti, trasmette energia, serenità e fiducia. Può farlo dappertutto, ancora di più negli spazi ospedalieri e sanitari. Da qui l’idea di promuovere il concorso fotografico “Il bello fa bene” per selezionare immagini da collocare in modo permanente nelle strutture sanitarie dell’Azienda USL di Bologna per renderle più accoglienti.

Al concorso hanno partecipato 414 persone con 1913 fotografie. La giuria, composta da: Stefano Alessandro Inglese (Responsabile Comunicazione e Relazioni con il Cittadino dell’Azienda USL di Bologna), Milena Naldi (Storica dell’Arte), Gianluca Perticoni (Fotografo Professionista) e Francesco Bedussi (Centro Antartide) ha selezionato le 100 foto che sono state esposte in una mostra presso il chiostro dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1 a Bologna dal 27 novembre al 8 gennaio 2011. A conclusione della mostra le opere verranno collocate negli spazi delle strutture sanitarie dell’Azienda USL di Bologna.

Nell’apposita sezione sono stati pubblicati i risultati del concorso, le foto selezionate, le foto partecipanti e il depliant della mostra.

Il concorso e la mostra sono stati organizzati da: Azienda USL di Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, la Repubblica e Centro Antartide.